La gastronomia vegana a Firenze, una cucina sana con i profumi e la passione della tradizione Toscana, la semplicità della cucina casalinga.
Giumella è gastronomia da asporto e su ordinazione. Offre anche un servizio catering vegano.
Le nostre ricette sono ispirate dai prodotti delle campagne vicine, biologici, a km 0, cucinati in giornata, per offrire pietanze gustose e nutrienti. Produciamo tutti i giorni Reseitan, che proponiamo in tanti formati diversi.
Ricette con cereali e legumi, semi e prodotti di stagione. Una cucina sana, responsabile, orientata all'integrazione e non all'integralismo.
È la varietà che permette un bilanciamento nutrizionale. "È la quantità che fa il veleno" (Paracelso).
RESEITAN
Seitan prodotto con semola di grano duro toscano selezionata e macinata a pietra, acqua, sale e lenticchie. Il nostro seitan è prodotto fresco tutti i giorni in tanti diversi formati. Come le fettine ottime all’olio o impanate, il carpaccio da marinare per i patti freddi o ad insalata, il gran pezzo da brasare secondo la tradizione, i nodini, speciali per tutti i piatti in umido, tengono molto bene la cottura. Si cucina come la carne, con cotture brevi per renderlo croccante. Si conserva in frigo per 3,4 giorni.
CACIOVEG
I nostri Cacioveg sono formaggi vegani gustosi e nutrienti, in gusti vari, a base di semi come Noci, Mandorle, semi di girasole, fiocchi di avena, farina di riso, ricchi di vitamina B1, B6 nutrienti leggeri.
Stagionati o freschi come la ricotta di latte di soia (biologico italiano), che prepariamo fresca ogni mattina. Ottimi da consumare al naturale o cucinati.
CIBOVEGAN
Con la nostra gastronomia vegana proponiamo ogni giorno appetitose ricette con il seitan di nostra produzione, con cereali, legumi, proteine vegetali, verdure e dolci. Dalla tradizione toscana i sapori semplici e sani, abbinamenti tradizionali con la passione rinnovata dell’etica vegan. Dalla nostra cucina pasta fresca, gnocchi di ricotta di soia, lasagne, spiedini di verdure di stagione, preparazioni crudiste, salsa per crostini, condimenti per la pasta, strudel di verdure, crocchette di legumi con salse del giorno e tante altre appetitose ricette.
MENU DEGUSTAZIONE... per chi mangia da noi
Le pietanze consumate sul posto scelte dal banco gastronomia sono proposte a peso € 2,40 hg.
Il pane, biologico e a pasta madre, è offerto a €1.00 a porzione.
Incluso a scelta: Tisana/thè o ½ Bicchiere di vino, bianco o rosso.
Sono esclus, Caciovegan (con semi oleosi), monoporzioni e dolci .
CURIOSITÀ
Giumella è espressione toscana, che identifica la quantità contenuta tra le mani unite a coppa (o a cuore). Si diceva pioveva a giumelle. Per gli orientali è la “giusta misura” di cibo, la quantità quotidiana di riso, spettante ad ognuno. Unica, diversa per ciascuno, si trasforma nell’arco della vita.
IL SEITAN
È un alimento proteico (glutine), le cui origini si perdono nel tempo, le testimonianze più antiche ci arrivano dai monaci buddhisti cinesi, i quali per motivi etici seguivano una dieta vegetariana, quest’alimento gli permetteva di nutrirsi senza appesantire le loro anime.
La preparazione del seitan nella sua semplicità è affascinante, come l’universo si contrae e si espande naturalmente, il grano si scioglie e si aggrega naturalmente come in una preparazione alchemica, per donarci naturalmente nutrimento.
CONOSCENZA GIUMELLA
Tutti i processi sono trasparenti e “raccontati”, sia per l’informazione sulla tracciabilità, sia per la formazione degli addetti, sia per lo sforzo di trasformare la cucina semplice in consapevolezza del cibo.
PARTECIPAZIONE
Collaborazione di produttori e fornitori agli obiettivi del progetto GIUMELLA, partecipazione dei clienti ad uno scambio costruttivo per offrire sempre più un prodotto che risponde alle loro necessita e desideri.
IL PROGETTO GIUMELLA
È fortemente voluto e realizzato dal sogno etico di Lucia Salvadori, con l’obiettivo di offrire un esempio possibile di qualità della ristorazione capace di promuovere un’alimentazione buona, semplice, sana e consapevole attraverso la valorizzazione dei prodotti di filiera corta e a km zero.
Nel rispetto della natura, delle persone. Una possibile opportunità di integrazione tra mondi diversi onnivori, vegetariani, vegani, crudisti, fruttariani, ect... come opportunità di crescita, stare a tavola nella diversità ma TUTTI INSIEME.
E poi abbiamo tanti altri sogni e progetti, che speriamo diventino presto realtà…
CONTATTI • Giumella Gastronomia vegana
Via Lorenzo di Credi 12r • 50136 Firenze
Per i tuoi ordini: tel. 393 8221084 •
giumella.seitan@libero.it
Orario invernale:
- Dal Lunedì al Sabato
ORARIO CONTINUATO
10.30 - 20.00
- Domenica CHIUSO
Orario estivo:
- Dal Lunedì al Venerdì
ORARIO CONTINUATO
10.30 - 20.00
- Sabato e Domenica CHIUSO